Natura e Letteratura nelle Foreste Casentinesi

Foresta Casentinese

Foresta Casentinese

21-22-23 ottobre 2016

Un weekend dedicato a letteratura, poesia, musica, pittura, prodotti tipici del territorio e, ovviamente, alle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. E’ un’occasione per rimanere incantati dagli splendidi paesaggi autunnali del Parco, da scoprire lentamente, con tutto il tempo a disposizione per fermarsi ad osservare e ascoltare la natura.

Venerdì – 21 ottobre
Arrivo con mezzi propri nel pomeriggio, sistemazione presso Casa Santicchio, un casale colonico del XVI sec. circondato da boschi di cerro e faggio alle pendici del monte Penna. Inaugurazione di LIBRA Casentino Book Festival a Rimbocchi con la presenza del Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e a seguire incontro con Simona Baldanzi, scrittrice fiorentina di viaggi a piedi. La sera degustazione a cura della Pro Loco di Rimbocchi “Sagra del Pane”. A seguire escursione notturna al chiaro di luna lungo la Via Romea Germanica, antica via che per secoli viaggiatori e pellegrini hanno percorso per raggiungere Roma (partenza dal Parco fluviale di Rimbocchi). Rientro in struttura con mezzi propri e pernottamento.

Verso il Santuario

Verso il Santuario

Sabato – 22 ottobre
Dopo la colazione tempo a disposizione per il relax o per brevi escursioni nei dintorni di Casa Santicchio. Pranzo in struttura a base di prodotti di qualità a km 0 provenienti dal territorio. Nel primo pomeriggio escursione con gli autori “sulle orme di Dino Campana” lungo il sentiero ad anello che conduce al borgo di Serra (partenza dall’Ecomuseo di Corezzo). Al rientro incontro con alcuni scrittori che hanno raccontato storie di lupi e di Appennino. Cena a cura della Pro Loco di Corezzo “Sagra del tortello alla lastra” (antica specialità gastronomica). A seguire concerto dei Vallesanta Corde, un quartetto di musicisti tedeschi che propone musica klezmer, zingara e Tango Nuevo: armonie generalmente nostalgiche e malinconiche, ma che al tempo stesso esprimono gioia, felicità e allegria di minoranze etniche. Rientro in struttura con mezzi propri e pernottamento.

Santuario La Verna

Santuario – La Verna

Domenica – 23 ottobre
Dopo la colazione, escursione con gli autori al Santuario della Verna lungo l’antico sentiero della Foresta Sacra. Attraverseremo una suggestiva foresta di abeti bianchi e faggi che raggiungono altezze di 50 m. (partenza dalla piazza del Comune di Chiusi della Verna). Pranzo a cura del Ristorante Letizia con prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio letture in musica e incontri con gli autori intorno alla natura. Rientro con mezzi propri.

Durante le giornate di venerdì, sabato e domenica:

  • bookshop, ritratti poetici e acquerelli dal vivo, mostra fotografica, Mercatale della Vallesanta con mercato dei piccoli produttori locali biologici e artigianali con oltre 25 espositori (pane, miele, marmellate, formaggi, vino, feltro, ceramica, abiti con tessuti naturali, scarpe di cuoio, sculture, oggetti d’uso in pietra e altro ancora);
  • possibilità di rilassarsi nel Percorso Benessere di Casa Santicchio: una vasca in larice con acqua di sorgente a 40° C e la sauna finlandese.

verdi-emozioni

Non occorre essere esperti camminatori; le escursioni sono adatte a tutti e non prevedono particolari difficoltà. Si tratta di itinerari che vanno dai 2 ai 3 km, per una durata di 2/3 ore di cammino ciascuno, comprese le varie soste e gli interventi degli autori ospiti. Consigliato a tutti gli amanti della natura.

Quota di partecipazione: € 180,00 a persona

La quota comprende:

  • 2 notti presso il Rifugio Casa Santicchio (di cui 1 in mezza pensione: il sabato) + tessera associativa Una Valle che Cammina

  • le cene di venerdì e sabato

  • il pranzo di domenica

  • 2 escursioni diurne + 1 escursione notturna

  • gli incontri con gli autori

  • concerto del sabato sera

  • utilizzo del Percorso Benessere di Casa Santicchio (vasca in larice e sauna finlandese)

La quota non comprende:

  • viaggio per raggiungere la località Casa Santicchio

  • gli spostamenti di venerdì, sabato e domenica (che verranno effettuati con mezzi propri)

  • tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”

Lascia un commento