SOGGIORNI STUDIO ESTIVI PER INDIVIDUALI E GRUPPI

Da metà giugno a metà agosto


ASSISTENZA
Il quotidiano contatto tra Educational Tours e lo staff del nostro network assicura ai genitori italiani un controllo continuo e il tempestivo intervento in caso di necessità. Un incontro, prima della partenza tra ragazzi, genitori ed accompagnatori, favorirà la reciproca conoscenza e permetterà ai nostri responsabili di consegnare ai partecipanti un dossier completo contenente informazioni sul trasferimento; indirizzo e dati relativi alla sistemazione; reperibilità dell’accompagnatore; programma ricreativo; consigli utili (uso del telefono, abbigliamento, valuta etc..) e gli speciali omaggi Educational Tours.

GLI INSEGNANTI
Particolare attenzione viene rivolta alla qualità della didattica, alla selezione degli insegnanti ed alla validità del piano di studio.
Gli insegnanti, tutti di madrelingua, sono in possesso del TEFL (Teaching English as a Foreign Language), il diploma che li abilita all’insegnamento della lingua a studenti stranieri e vengono selezionati in base a criteri di competenza pedagogica, professionalità e capacità di comunicare con giovani interlocutori stranieri.

GLI ACCOMPAGNATORI
I nostri accompagnatori, la punta di diamante dell’organizzazione, sono persone qualificate, laureate in lingue ed insegnanti in scuole italiane. Presenze vigili e costanti per tutto il soggiorno, assistono gli studenti durante il viaggio, sono presenti negli intervalli delle lezioni e del pranzo, partecipano alle attività ricreative pomeridiane, alle escursioni e ai programmi serali. Garanzia di sicurezza per i genitori ed amico dei ragazzi, l’accompagnatore interviene tempestivamente nel caso insorgessero delle difficoltà e disciplina la vita del gruppo con esperienza e dinamismo fornendo un valido supporto linguistico quando necessario.

I CENTRI STUDIO
Le strutture in cui si tengono i corsi sono scuole a tutti gli effetti, frequentate durante l’anno scolastico dagli studenti locali. Sono dotate di mediateche equipaggiate: computer, audiovisivi, manuali, laboratori linguistici d’avanguardia; offrono inoltre aule confortevoli, spazi ricreativi ed attrezzate palestre. Ispezionate ogni anno personalmente dai responsabili di Educational Tours, le scuole proposte in catalogo sono alcune ubicate in città famose per il loro fascino artistico e culturale, altre in località meno note, dove tuttavia è ancora possibile assaporare le più autentiche tradizioni del paese.
Un’équipe di collaboratori e personale docente altamente qualificato affianca quotidianamente l’accompagnatore italiano: il local organiser responsabile della scelta delle famiglia; l’activity organiser pianificatore del tempo libero e delle attività sportive; il teacher: insegnante di madrelingua; il Director of Studies responsabile di tutta la programmazione e della struttura didattica.

I CORSI
I corsi si articolano su 5 livelli:
beginner: per studente che è principiante assoluto
elementary: per studente che ha acquisito i primi rudimenti della lingua
intermediate: per studente con una buona base grammaticale ed una discreta abilità comunicativa
upper-intermediate: per studente con una solida struttura linguistica
advanced: per studente che conosce bene la lingua e la sa applicare nei diversi contesti comunicativi. Un test iniziale faciliterà un’equilibrata suddivisione in gruppi il più possibile omogenei per necessità linguistiche, bisogni comunicativi ed aree di interesse.
Tutti i corsi comprendono 15/20 lezioni settimanali di 45/50 minuti dal lunedì al venerdì, il che può equivalere alla totalità delle lezioni di lingua di un intero quadrimestre di una scuola italiana.
Le classi, formate da 12/16 elementi, possono essere più o meno internazionali a seconda del tipo di ricettività della scuola nel periodo di soggiorno prescelto.
Un ricco kit di materiale didattico (libri di testo, estratti, articoli di giornali e riviste, audiovisivi) verrà fornito direttamente in loco.
A completamento del corso gli studenti riceveranno un certificato di frequenza attestante il livello linguistico raggiunto.

L’ORGANIZZAZIONE
Abbiamo scelto scuole ed organizzazioni di provata serietà ed esperienza riconosciute dalle autorità territoriali preposte alla diffusione della Cultura e della Lingua: British Council ed English UK per la Gran Bretagna; Departments of Education per gli altri stati.

IL PROGRAMMA RICREATIVO
Lo studio sarà integrato da un programma di attività per il tempo libero. Visite, escursioni, serate al cinema e teatro, feste, hanno il compito di sollecitare, in un contesto reale, l’uso della lingua studiata in classe. Ogni scuola ha un proprio programma di attività scelte in base all’età ed agli interessi degli studenti.

LA SISTEMAZIONE

In famiglia:
Valida garanzia di assistenza quotidiana, nonché di supporto linguistico e culturale, la sistemazione in famiglia rappresenta certamente la soluzione più idonea per chi voglia vivere una vera full immersion negli usi e costumi del paese ospite.
Richiede responsabilità e spirito di adattamento, ma garantisce un esercizio più regolare della lingua attraverso la conversazione quotidiana. Le famiglie sono selezionate dalle scuole nostre referenti in base a criteri di affidabilità, disponibilità verso gli ospiti e qualità dell’abitazione, che deve garantire una confortevole convivenza. In genere la sistemazione è prevista in camera doppia con un amico, se segnalato al momento dell’iscrizione, o con un coetaneo straniero se disponibile. La richiesta di camera singola o d’essere unico ospite italiano in famiglia è a discrezione di ogni singola scuola, che dovrà darne riconferma e comunicare l’eventuale supplemento da aggiungere alla quota.
Il trattamento in famiglia può essere di mezza pensione o di pensione completa come indicato nei singoli programmi. Le famiglie sono ubicate in aeree residenziali e – soprattutto quando si tratta di città grandi – possono non trovarsi nelle immediate vicinanze della scuola. Il trasferimento casa – scuola e viceversa è a carico dei partecipanti che dovranno utilizzare i mezzi pubblici senza la presenza dell’accompagnatore, che potrebbe essere sistemato in un’aerea non immediatamente vicina ad ogni singolo ragazzo.

In college:
Questo tipo di sistemazione favorisce una visione cosmopolita della vita grazie al suo spiccato carattere di internazionalità. Poggia su una grande promessa di vita di gruppo, un ricco programma sportivo e ricreativo in riposanti cornici naturali. E’ necessario ricordarsi che anche i college più rinomati sono ricchi di agi collettivi (saloni-teatri-attrezzate palestre) e disagi individuali (semplici e spartane camerette). Le ragazze e i ragazzi sono sistemati separatamente, in edifici divisi o su piani diversi. Il trattamento è di pensione completa.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla descrizione di ogni singola struttura.

IL VIAGGIO
Tutti i collegamenti per Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Australia e Stati Uniti sono effettuati con voli schedulati o di linea delle migliori compagnie aeree. Non sempre è previsto il servizio di uno snack o di un pasto veloce per i voli brevi; mentre pasti completi vengono serviti sui voli per USA e AUSTRALIA.

I TRASFERIMENTI
Durante la riunione informativa, i genitori e gli accompagnatori decideranno se usufruire di un pullman privato per raggiungere l’aeroporto di partenza. Il costo di tale servizio verrà quantificato al momento ed andrà ad aggiungersi alla quota totale di partecipazione.
Il trasferimento all’estero è invece sempre compreso e organizzato dallo staff locale (per gruppi composti da almeno 11 studenti).

LA TRASPARENZA DELL’OFFERTA
Lord Byron si prefigge un rapporto sempre più trasparente nei confronti dei propri clienti.
Per evitare sgradevoli sorprese una volta arrivati sul posto crediamo che sia una garanzia per tutti specificare chiaramente:

  • i nomi delle scuole locali che organizzano i corsi di lingua
  • il tipo di sistemazione
  • il tipo di trattamento
  • il numero delle ore di lezione comprese nel corso
  • il programma sociale e ricreativo (numero di escursioni/sport/attività serali e pomeridiane) che ogni scuola organizza
  • l’alto standard degli insegnanti di lingue locali
  • l’alta professionalità degli accompagnatori italiani
  • il tasso di cambio applicato: sono stati considerati valori dei cambi il più possibile in linea con la realtà del mercato; se il cambio delle valute estere subisse variazioni prima della partenza, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alle quote indicate sul catalogo, come previsto dalle condizioni generali del contratto di viaggio.

 

Importante


Poiché le date dei soggiorni possono subire slittamenti di uno o più giorni, i partecipanti sono invitati a non assumere impegni improrogabili per i giorni immediatamente precedenti o seguenti le date di partenza e di rientro.

Preiscrizione online!

Mettiti in contatto con un consulente specializzato

Preiscrizione online!