SOGGIORNI STUDIO ESTIVI CON ACCOMPAGNATORE

Il programma standard ha una durata di due settimane, durante le quali gli studenti frequentano un corso di lingua e svolgono varie attività ricreative, sportive e culturali, curate dalla scuola estera. Tutto si svolge in lingua straniera, consentendo ai partecipanti di cimentarsi con la lingua anche in situazioni di vita reale (sia che si tratti di comprendere le regole di un gioco di squadra o le spiegazioni di una guida in un museo, o di comunicare con la famiglia ospite…).

Tipicamente il corso di lingua copre 15 ore settimanali, e circa altrettante sono dedicate alle attività ricreative. Il primo giorno di scuola è previsto un test di ingresso per la definizione del livello linguistico degli studenti e la loro suddivisione in classi omogenee, composte ciascuna da circa 15 allievi.

Al termine del corso ogni studente riceverà un Certificato finale attestante le ore frequentate e le competenze linguistiche acquisite, valido per l’attribuzione del credito formativo e utile per arricchire il curriculum vitae.

Nel pacchetto sono generalmente inclusi altri servizi oltre al corso, tra cui l’assicurazione di viaggio e annullamento, i voli, i trasferimenti aeroportuali, la travel card qualora necessaria, i pasti, le escursione alla scoperta di luoghi o monumenti di interesse.

Durante il soggiorno gli studenti alloggiano presso famiglie locali o presso colleges o residences universitari, in base alle caratteristiche di ogni programma.

Il gruppo in partenza dall’Italia è accompagnato per tutta la durata del viaggio da uno o due accompagnatori, tipicamente insegnanti di lingua straniera, che restano sul posto a supporto e supervisione degli studenti, in collaborazione con lo staff della scuola estera.